Fungo ai piedi: sintomi per identificare la malattia

piedi sani dopo il trattamento per l'infezione fungina

Molte persone in tutto il mondo soffrono di una malattia come i funghi delle unghie. È difficile curare questa infezione, ma è del tutto possibile. Tutto dipende da quanto velocemente sei riuscito a riconoscerlo. E per questo, se si verifica una malattia fungina sulle gambe, i sintomi di questa infezione dovrebbero già essere noti a te. Quindi il processo di trattamento non durerà a lungo e l'effetto dei farmaci assunti sarà massimo.

Individuando rapidamente questa malattia, puoi evitare gravi conseguenze e, inoltre, puoi anche proteggere la tua famiglia da un'infezione fungina, poiché può essere trasmessa tra i membri della famiglia.

Come compaiono i sintomi?

Per non soffrire a lungo di una malattia come il fungo dell'unghia del piede, tutti dovrebbero conoscere i sintomi, soprattutto perché sono semplici. Quando si verifica un’infezione sulle unghie, si manifesta con sintomi come:

  • Odore e prurito. Se inizi a notare che i tuoi piedi hanno un odore sgradevole, non dovresti prenderlo alla leggera. È meglio consultare un medico per scoprirne il motivo.
  • Un altro sintomo dei funghi alle unghie è un cambiamento nel colore della lamina ungueale. Nella maggior parte dei casi, i bordi dell’unghia subiscono vari gradi di danno.
  • Sull'unghia compaiono piccoli solchi e macchie biancastre. Nel tempo, aumentano. Se non viene intrapresa alcuna azione quando vengono rilevati i sintomi del fungo delle unghie, ciò porterà ad un peggioramento della condizione e l'infezione fungina continuerà a svilupparsi. Il processo di deformazione continuerà e sempre più aree verranno infettate. La conseguenza di ciò sarà la completa infezione dell'unghia.
  • Lo scolorimento della lamina ungueale è un altro sintomo caratteristico di questa malattia. Sotto l'influenza delle spore fungine, il colore dell'unghia può cambiare. Invece della solita tonalità, può acquisire sfumature più diverse. In genere, un'infezione fungina fa cambiare il colore al giallo e al marrone. Ciò accade a causa dell'impatto di muffe o lieviti sull'unghia.
  • I cambiamenti nella struttura dell'unghia sono un altro sintomo con cui si può riconoscere questa malattia. Abbastanza rapidamente l'unghia inizierà a cambiare forma e a sgretolarsi.

Questi sono tutti i sintomi caratteristici di questa malattia. Conoscendoli, non avrai domande su come riconoscere il fungo del piede. Puoi rilevarlo rapidamente e anche curarlo rapidamente.

Altre caratteristiche della malattia

dolore al piede dovuto al fungo dell'unghia del piede

Tra tutte le malattie fino ad oggi conosciute, il fungo è particolarmente insidioso. La ragione principale di ciò è che le spore dell'infezione fungina rimangono nel corpo umano per tutta la vita. Solo in alcuni casi è possibile attivarli.

  • Le spore si manifestano quando l’immunità di una persona diminuisce.
  • Si fanno sentire anche se una persona soffre di diabete.
  • Anche le malattie della pelle e i danni meccanici alla pelle delle gambe/mani o delle unghie sono un fattore provocante che porta alla comparsa di un'infezione fungina.

Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla propria salute. Se uno qualsiasi dei segni sopra elencati appare ai tuoi piedi, devi pensarci. Se hai sviluppato funghi alle unghie a causa di scarpe strette o una visita al salone di bellezza ha provocato danni all'unghia, allora non dovresti ritardare il trattamento, ma dovresti usare uno dei farmaci contro i funghi ai piedi, che sono disponibili in grandi quantità nelle farmacie. Il loro uso sarà una buona prevenzione di questa malattia. La crema deve essere applicata sulle aree danneggiate una volta alla settimana.

Cosa fare se si riscontrano i sintomi di un fungo?

  • La prima cosa che devi fare se noti i sintomi dell'onicomicosi è contattare un dermatologo e sottoporti agli esami necessari. Attualmente esistono più di 50 specie di funghi patogeni per il corpo umano. Pertanto, se decidi di affrontare l'infezione da solo, molto probabilmente i tuoi sforzi saranno inefficaci. Non ti libererai dei funghi sulle unghie, ma perderai semplicemente il tuo tempo. Dopo aver completato tutti gli esami prescritti dal medico, è necessario seguire le raccomandazioni in conformità con la prescrizione prescritta.
  • Tutte le procedure devono essere completate durante il trattamento. L'effetto massimo può essere ottenuto se i rimedi popolari vengono assunti in combinazione con farmaci antifungini.
  • Dovresti assolutamente consultare il tuo medico sui farmaci antifungini.

Questo è tutto ciò che devi fare dopo aver rilevato i primi segni di onicomicosi. Non dovresti provare a diagnosticare te stesso, tanto meno a prescrivere tu stesso il trattamento. Senza un aiuto professionale, non sarai in grado di sbarazzarti dei funghi dei piedi.